Home        Azienda       Prodotti        Dove siamo        Gallery         Contatti

coop agri lecce

La Coop Agri, società agricola cooperativa, vive ed opera nel Salento, regione di Puglia, all’estremo sud d’Italia, da sempre legata alla tradizione agricola che trova nella produzione di vino, olio extra- vergine, frutta, verdura ed ortaggi la sua più caratteristica espressione.

La Coop Agri si estende su una superficie di ettari 200, destinati alla coltivazione di:

  • olive da olio e da tavola (ettari 110- n. 55,000 piante);
  • uve da vino “negroamaro”, “malvasia nera” e “chardonnay”, tipiche dell’alto Salento ed appartenenti alla zona DOC Salice Salentino (ettari 50);
  • ortaggi (peperoni, carciofi, melanzane, broccoli, pomodori, ecc.), ottenuti con sementi certificate anche biologiche, destinati all’esportazione ed alla trasformazione (ettari 40, di cui ettari 5 con serre a temperatura controllata).

L’azienda è accorpata e dotata di strade poderali e di quattro pozzi artesiani che contribuiscono a garantire la qualità della produzione agricola. Consta di fabbricati che si estendono su circa mq coperti 5,000, di cui:

  • mq 4,000 destinati ad impianto di vinificazione delle uve, frantoio per la molitura delle olive da olio, impianto per la lavorazione e il confezionamento di ortaggi ed olive da tavola con metodo Sivigliano, impianto di azoto puro per garantire la produzione in atmosfera controllata, impianto di imbottigliamento automatico (capacità produttiva di 2,000 bottiglie/h nei vari formati- litro, c.c. 750, c.c. 500, c.c. 250- o di 150 lattine o PET/h, da litri 5 e 3);
  • mq 1,000 adibiti a magazzini di stoccaggio (bottiglie, cartoni, mezzi agricoli e attrezzature varie per raccolta automatica) ed abitazione dei custodi della struttura.

La produzione Coop Agri si diversifica in:

  • Vini DOC (Denominazione di Origine Controllata) e IGT (Indicazione Geografica Tipica), Spumanti Metodo Charmat;
  • Olio Extra Vergine e Olio Vergine di Oliva;
  • Olive da tavola Cellina, Leccina, Nera al naturale, tipiche della produzione autoctona salentina;
  • Ortaggi in salamoia e grigliati.

I prodotti sono confezionati e pubblicizzati sotto i seguenti marchi registrati:

  • Vini e Spumanti “Le Tre Terre” (così identificati perché localizzabili tra le province di Lecce, Brindisi e Taranto);
  • Galolio (Olio Extra Vergine di Oliva e Olio di Oliva Vergine);
  • Natura Viva Bio Salento (Ortaggi ed Olive da Tavola).

La produzione lorda dell’azienda Coop Agri è di circa Euro 1.000.000, ed è commercializzata nel territorio nazionale ed all’estero  tramite una propria organizzazione.
Oltre ai responsabili, l’azienda impiega 35 persone per le operazioni di produzione, trasformazione e commercializzazione.

Nel suo complesso e nelle sue caratteristiche, Coop Agri è l’esempio di quella imprenditoria agricola che affianca il meglio della tradizione, in tipicità e genuinità, alla modernità delle più attuali tecniche produttive e di marketing.
Promotore e direttore della suddetta realizzazione è Francesco Galluccio, Amministratore Unico.